materials

Ricerca tessuti

La ricerca tessuti richiede molte conoscenze del mercato e come qualsiasi ricerca tanto tempo. Normalmente essendo un processo collegato con l'ideazione della collezione il cliente sceglie in autonomia tutti i materiali durante o addirittura prima dello sviluppo dei disegni.

Noi possiamo offrirvi un supporto nella ricerca dei tessuti e dei materiali. Ovviamente siccome è un lavoro molto complesso è previsto un costo aggiuntivo. Il preventivo sarà elaborato una volta chiarite tutte le esigenze del cliente. Normalmente su una collezione di 10-20 capi il preventivo per una ricerca sulle materie prime varia tra i 1500 e i 2000 euro, questo costo esclude il costo d'acquisto dei tessuti, spedizioni, costo impianti e sviluppo grafiche. In ogni caso questo servizio viene riservato ai nostri clienti che ci affidano la realizzazione della collezione.

Laboratorio prototipista a Milano

Crediamo nel made in Italy di alta qualità il nostro compito è vedere il vostro progetto, il vostro business crescere e diventare realtà. Alcuni stilisti sono bravissimi a fare figurini, gli schizzi che si usano nella moda, altri sono molto metodici si impegnano nella ricerca dei tessuti, studiano i dettagli e sanno fare dei disegni tecnici di alta qualità. In questa fase preliminare vi possiamo aiutare se avete bisogno di una consulenza, poi inizia il nostro lavoro: trasformeremo la vostra idea in un cartamodello, il cuore della produzione tessile, ci confronteremo con voi sulle soluzioni adottate e definiti tutti gli aspetti potremo partire con la realizzazione del vostro campionario.

Ricerca accessori

Vi ricordiamo che qualsiasi bottone personalizzato o etichetta su misura richiede del tempo di sviluppo e un costo di impianto creato sul vostro disegno. In più il fornitore richiederà un acquisto che raggiunge un minimo d'ordine, questo dipende dal tipo di accessorio, di solito si parte dai 1000 pezzi.

Ricami o tessuti ricamati

In collaborazione con i nostri fornitori possiamo sviluppare qualsiasi ricamo o tessuto ricamato partendo dal vostro disegno o idea. Vi ricordiamo che nonostante l'alto sviluppo tecnologico delle ricamatrici automatiche il costo di un tessuto tutto ricamato non è basso. Ovviamente il costo del prodotto finito rispecchia la qualità delle materie prime e tecniche scelte da voi: fili, tessuto di base, grandezza e complessità del disegno.

Stampe o tessuti stampati

Abbiamo degli stampatori di fiducia per stampe serigrafiche e per quelle digitali su tessuti naturali. Ogni grafica viene valutata al momento e adattata alle esigenze del cliente. C'è da tenere in considerazione che per alcuni tipi di stampa, non tutti, può essere applicato un costo di realizzazione del quadro di stampa.

Applicazioni

Taglio a laser, quadri composti da diversi tipi di tessuto, nastri cuciti tra di loro oppure applicati su un tessuto di base, applicazioni di ruches, frange e volant. Sono tutte manipolazioni di tessuto e merletti che possano essere definite come un ricamo di alta sartoria e richiede il tempo e l'attenzione come qualsiasi capo haute couture.

Termoapplicazioni

Mentre le termoapplicazioni nel mondo dell'abbigliamento sportivo sono esclusivamente tecniche, nei capi pret a porter il discorso è diverso. Nastrature per fare il capo 100% resistente all'acqua, etichette invisibili ed elastici incollati, nastri termoadesivi possono essere utilizzati anche come un'applicazione decorativa, strisce rifrangenti, colorate oppure glitterate o anche diversi materiali e forme applicabili con tecnica transfer termoadesivo.