Confezione prototipo

Ripetizione campionario e piccole produzioni

Dopo aver realizzato il cartamodello e il primo prototipo, dopo averlo visto col cliente e averlo definito in tutti i dettagli si procede alla produzione dei capi ordinati. Le produzioni vere e proprie iniziano oltre i 20 capi (quindi oltre i 20 pezzi uguali per modello, tessuto, colore, taglia). Quelle produzioni difficilmente si fanno in città'. Noi invece offriamo un servizio diverso, dedicato agli stilisti emergenti: delle piccole produzioni totalmente made in Italy realizzate direttamente nel nostro laboratorio di Milano. Ovviamente i prezzi di queste piccole produzioni non sono uguali a quelli realizzati a Prato o Carpi dove minimo per modello/colore/taglia è molto più alto di 20 pezzi. Questo tipo di produzioni richiede un'organizzazione del lavoro totalmente diversa da quella applicata per grandi produzioni, richiede più tempo, quindi non può costare uguale.

Il preventivo viene elaborato ad hoc una volta visionato il cartamodello e il primo campione, in alcuni casi è necessaria la realizzazione di un contro campione.

Ovviamente con l'aumentare dei capi ordinati diminuisce il prezzo del singolo capo, ma solo a condizione che siano lo stesso identico prodotto. Infatti le varianti colore, le varianti tessuto e le varianti taglia non ci permettono di razionalizzare la produzione.

Listino prezzi piccole produzioni

Per aiutarvi a capire la logica e per condividere con voi i nostri prezzi abbiamo pubblicato qui di seguito una tabella prezzi per alcuni modelli classici.

Se avete bisogno di conoscere il prezzo del cartamodello e del prototipo o capo campione dovete leggere la nostra HOMEPAGE e troverete i prezzi.

Gonna: Svasata, in cotone fermo, chiusura con zip invisibile, finiture all'interno con taglia cuci, cinturino ripiegato in vita

Controcampione
80 euro
2-4 pezzi
72 euro
5-7 pezzi
64 euro
8-10 pezzi
56 euro
11-20 pezzi
48 euro

Pantaloni: A sigaretta in cotone fermo, con la cintura preformata, chiusura con la cerniera davanti, 4 tasche, finiture all'interno con taglia cuci

Controcampione
150 euro
2-4 pezzi
135 euro
5-7 pezzi
120 euro
8-10 pezzi
105 euro
11-20 pezzi
90 euro

Abito: Tubino in cotone fermo, chiusura con zip invisibile dietro, finiture all'interno con taglia cuci

Controcampione
140 euro
2-4 pezzi
126 euro
5-7 pezzi
112 euro
8-10 pezzi
98 euro
11-20 pezzi
84 euro

Giacca: Taglio classico in cotone fermo, singolo petto, due bottoni davanti, due tasche a filetto, spacco dietro e due bottoni sullo spacco della manica, all'interno foderata ma senza tasche

Controcampione
300 euro
2-4 pezzi
270 euro
5-7 pezzi
240 euro
8-10 pezzi
210 euro
11-20 pezzi
180 euro

T-shirt: Semplice in jersey di cotone, collo in stesso tessuto, rifinitura maniche e fondo coverlock doppia cucitura, all'interno tagliacuci per tessuti elastici

Controcampione
80 euro
2-4 pezzi
72 euro
5-7 pezzi
64 euro
8-10 pezzi
56 euro
11-20 pezzi
48 euro

Consegna materiali e altre note

Per usufruire del nostro servizio per le piccole produzioni e far partire un ordine ci sono alcune importanti regole da tenere in conto:

1. Le piccole produzioni vengano accettate solo tramite un unico ordine con un'unica consegna;

2. I capi possano essere prodotti solo contemporaneamente e solo quando il modello/tessuto/colore/taglia non cambia. Questo ci permette di razionalizzare la produzione e abbassare il costo dei vostri capi;

3. Tutti i materiali (zip, fili, fodere, tessuti, bottoni) devono essere trovati da voi e consegnati a noi TUTTI insieme. Niente spezzatini. Solo una volta che avremo tutti i vostri materiali presso la nostra sede, potremo comunicarvi la data di consegna;

4. Ogni modello deve avere una sua scheda tecnica contenente tutte le specifiche di tutti i dettagli e indicazioni sull'uso dei tessuti (direzione disegno, colori ecc);

5. Tutti i materiali devono essere stati perventivamente controllati da voi per eventuali difetti o imperfezioni;

6. Il pagamento è 50% in anticipo e 50% totalmente incassato prima della consegna. Solo una volta incassati tutti pagamenti a saldo i vostri capi potranno essere ritirati. Pagare una parte del lavoro non vi permette di ritirare alcunchè;

7. Non possiamo consegnare le piccole produzioni in tempi brevi. Diamo sempre priorità ai lavori di prototipia. Il tempo minimo per una piccola produzione partono da 4 settimane dalla consegna di tutti i materiali e incassato l'anticipo.

Sviluppo taglie

Se un buyer vi dovesse ordinare il vostro bellissimo modello in taglie diverse dal prototipo possiamo anche occuparci dello sviluppo taglie a mano. Listino prezzi.

Macchine da cucire

Il nostro laboratorio è di tipo artigianale, tuttavia anche essendo una realtà piuttosto piccola abbiamo scelto di dotarci di macchinari molto eterogenei per permetterci di essere molto flessibili e di poter andare incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Bernina: Non potevamo iniziare questo elenco se non con la nostra prima macchina da cucire. Una macchina da casa. Ovviamente giace quasi inutilizzata ma estremamente utile per la sua versatilità. Infatti grazie a questa macchina possiamo fare asole per camicie e travetti per passanti dei pantaloni ad esempio.

Overlock: Una taglia-cuci professionale a 2 aghi e 4 fili della Union Special, molto simile alla Rimoldi, dotata di coltelli al carburo di tungsteno - Carbide Knife che assicurano un taglio molto pulito.

Lineare: Una Juki. Macchina professionale con tavolo esteso dotata di rasafilo e variostop della Efka che permette di limitare i 5000 punti al minuto o di settare la posizione dell'ago. La completano una serie di piedini da quello in teflon a quelli per le zip invisibili.

Pellicceria: Questa Rimoldi serve per giuntare le pezze di pelliccia tra loro. Una delle macchine dove senza un operatore preparato il lavoro potrebbe svanire facilmente: questa macchina lavora con un solo filo e il rischio è vedere le pezze che iniziano a separarsi.

Contapunti: Una lineare della Brother dotata di contapunti e di un fantastico motore che non ha la folle.

Doppio trasporto: Macchina italiana della Necchi. Questa macchina è ideale per i capi in pelle o comunque molto spessi, grazie al doppio trasporto si riescono a cucire. Il doppio trasporto consiste nel fatto che anche l'ago si muove, quindi entra nel tessuto lo prende e lo porta avanti aiutando il processo. Unico neo di questa macchina è l'estetica della cucitura.

Asolatrice: Reece 101. Vederla lavorare è uno spettacolo. Realizza occhielli per capi spalla con lunghezza massima fino a 30mm.

5 fili: Questa Rimoldi è dotata di 2 aghi e 5 fili. Realizza il punto catenella. Quindi può funzionare con un ago solo e 2 fili per fare un punto catenella singolo, 2 aghi e 4 fili per fare 2 linee di punti catenella paralleli a circa 6mm di distanza e in più aggiungendo il quinto filo realizza un punto copertura dalla straordinaria resistenza meccanica perfetto per tessuti elastici.

Triplice trasporto: Una macchina a colonna dal look molto particolare per lavorazioni veramente difficili.

Bambolina: L'ultima arrivata è una Juki da casa, una macchina settata per gli orli da fare con il punto arrotolato o punto bambolina.